Incenso naturale raccolto nel sud dell’Ecuador. Varietà di Palo Santo caratterizzata da un aroma fresco, leggermente balsamico, ideale per purificare l’energia degli ambienti e profumarli a lungo.
Che cos'è il Palo Santo?
Il Palo Santo è un incenso naturale di Bursera graveolens originario delle Isole Galapagos. Quest'albero oggi fiorisce nel sud dell'Ecuador. Il nome deriva dalla fioritura della pianta. Essa avviene nel periodo natalizio.
Per utilizzarlo come incenso e per estrarre l'olio essenziale, il Palo Santo dev'essere già secco e caduto a terra in modo naturale, altrimenti non avrà le caratteristiche ricercate.
A cosa serve il Palo Santo?
Utilizzato fin dall’antichità come rituale di purificazione e nei rituali di guarigione, ora più che mai questa sua funzione distensiva, anti stress, purificante è impiegata nello yoga e nella vita quotidiana, anche per purificare gli ambienti domestici e lavorativi.
Un vero toccasana per:
- cattivo umore;
- depressione;
- stati d’ansia;
- mal di testa;
- insonnia.
Come si accende il Palo Santo?
Per utilizzarlo in maniera corretta si accende con una fiamma viva:
- bruciare un’estremità del paletto e spegnerla subito dopo;
- se necessario, procedere così più volte affinché la brace sul legno rimanga viva.
Con questo procedimento si avrà una combustione progressiva che coinvolge sia il legno che la resina, così da poter godere di tutti i suoi benefici e del suo fumo intenso e profumato.
Perché scegliere il formato in paletto?
Questo formato è quello che più si avvicina alla tradizione, inoltre è decisamente più economico rispetto ad altri formati quali stick, grani e trucioli. Un solo paletto può essere acceso decine di volte, basta seguire le indicazioni citate sopra.
Perchè scegliere la varietà Ritual?
La varietà Ritual è particolarmente balsamica, con un profumo fresco e con note di liquirizia e menta.